Fare storia significa incontrare le espressioni documentarie di un passato o delle esperienze vive e attuali?
I webinar dell’associazione Amore per il Sapere – ApiS dedicati alla didattica e alla ricerca storica propongono ai docenti delle scuole superiori italiane la possibilità di tornare allievi, attraverso il dialogo con grandi maestri. I webinar di ApiS intendono quindi invitare i docenti a continuare il cammino della ricerca al fine di rendere sempre più approfondita e viva la didattica quotidiana e comprendere sempre di più il nostro difficile presente.
In corso
La storia e la ricerca storica
L’insegnamento di fronte ai classici
L’insegnamento della storia non può limitarsi ad una narrazione di avvenimenti: se così fosse, sarebbe noiosa. Tale ovvia affermazione è tanto più vera quanto più si coglie la necessità di formare il giudizio storiografico sulla base di ricerche che hanno in qualche maniera segnato lo sguardo rispetto al nostro passato.
Per questa ragione l’Associazione ApiS ha chiesto ad alcuni storici impegnati nella ricerca di presentare una o due opere storiografiche che possano essere considerate come dei classici o che siano comunque un punto di riferimento fondamentale per lo studio di un determinato periodo storico o di una determinata problematica, consapevoli che, solo in un serio confronto con il mondo della ricerca, l’insegnamento storico sarà in grado di trovare stimoli sempre attuali.
Precedenti edizioni
Protagonisti del contemporaneo
L’ideale di un villaggio globale, che ha per molto tempo segnato la riflessione politologica di fine ‘900, ha trovato in questi ultimi anni delle espressioni concrete realmente sorprendenti. Realtà emergenti, come Iran o Turchia, o protagonisti affermati come gli Stati Uniti, Cina e Russia, si trovano ora confrontarsi dando vita a situazioni a volte drammatiche che comunque ci riguardano da vicino.
Gli uomini (e le idee) che hanno fatto la Costituzione
Riscoprire la storia degli uomini che hanno prodotto la nostra Costituzione e da loro – dalle loro storie, dai loro desideri e passioni – rivedere il testo costituzionale
Novecento e oltre
Il webinar di storia contemporanea propone ai docenti la possibilità di tornare allievi, attraverso un dialogo con i grandi maestri della storiografia contemporanea, e di continuare così il cammino della ricerca al fine di rendere sempre più approfondita e viva la didattica quotidiana circa i fatti della storia del secolo appena concluso, e comprendere sempre di più il nostro difficile presente.
Europa, Islam e didattica della storia
Il webinar intende offrire alcune esemplificazioni didattiche di come studiare la storia possa intrecciarsi con l’azione di valorizzazione di un luogo, non tanto per far nascere sterili orgogli campanilistici, ma soprattutto per evidenziale una unità con il territorio che può essere l’unica concreta base per una ripresa e una rinascita del nostro paese. Il webinar è diviso in due moduli, uno dedicato alla genesi dell’Europa moderna e della civiltà islamica e l’altro dedicato alla valorizzazione del territorio.
L'altra metà del secolo breve
Il corso di storia contemporanea “L’altra metà del secolo breve” prevede quattro lezioni di docenti universitari sui grandi temi della storia italiana e internazionale più recente: la mafia, gli anni di piombo, la guerra fredda e la questione israelo-palestinese. Il corso è promosso da Amore per il Sapere, Il Rischio Educativo, Education History BOX e Liceo Malpighi.