Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

a

Letteratura

  /    /  Letteratura

Il Novecento letterario italiano presenta una ricchezza e una profondità di esperienze ancora da scoprire

Fino al 31 agosto 2020, Amore per il Sapere mette a disposizione gratuitamente i video delle lezioni di alcuni webinar di didattica di lingua e letteratura italiana contemporanea realizzati negli anni passati.

Scegli il webinar e registrati compilando il form alla pagina “Iscrizione webinarper ricevere la password di accesso.

Allargare il '900 - I° edizione

Terminato da pochi anni, il Novecento letterario italiano presenta una ricchezza e una profondità di esperienze ancora da scoprire, soprattutto dal mondo della scuola. La sua complessità si articola ben al di là dei nomi delle sue molteplici correnti e della discussione intorno a un possibile canone, soprattutto per quello che riguarda il secondo Novecento.

Il corso intende così mettere in luce l’evoluzione della lingua e della letteratura italiana nel corso del XX secolo, prendendo le mosse dalle linee già consolidate dalla critica per affrontare gli autori e le problematiche che hanno caratterizzato la seconda metà del Novecento, in modo da fornire gli elementi utili per una visione completa e allargata del suo panorama letterario.

Allargare il ‘900

Prima edizione

Lezioni

5

Relatori

Stefano Verdino, Daniele Piccini, Carmine Di Martino, Giovanni Turchetta, Raffaele Donnarumma

Allargare il '900 - II° edizione

Il filo rosso degli incontri di questa seconda edizione vuole avere, nella coda dell’occhio, l’affascinante rapporto tra la letteratura e i media.

Quale compito, spazio, possibilità si sono aperte per la letteratura da quando nuovi codici hanno assunto una forte valenza estetica? Quali i rapporti tra mondo del cinema, della televisione, di internet con il più antico dei media, la parola letta o recitata? Come i grandi narratori o poeti del nostro tempo si sono confrontati con questo mondo in trasformazione?

Allargare il ‘900

Seconda edizione

Lezioni

5

Relatori

Paolo Giovannetti, Stefano Ballerio, Umberto Fiori, Federico Di Chio, Elisa Gambaro