Microconferenze 2023
Registra la tua microconferenza e partecipa al Premio Nazionale!
Al via la quinta edizione del Premio Nazionale Microconferenze, promosso dall’IIS Fermi di Policoro (Matera), riservato agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di II grado.
Gli studenti dovranno realizzare una microconferenza a tema libero, su un argomento che li appassiona, purché legato ad apprendimenti curricolari. La microconferenza è una breve performance oratoria (max. 15 minuti) su argomenti di apprendimento scolastico, anche in chiave tematica, personale, critica e pluridisciplinare. La performance è libera e creativa. Oltre all’originalità e alla correttezza degli apprendimenti, la microconferenza mira a sviluppare l’efficacia comunicativa e la capacità di catturare e mantenere l’attenzione dell’ascoltatore.
Il video della microconferenza può contenere musica di sottofondo e risorse multimediali quali diapositive (PowerPoint, Keynote, etc.) purché non siano protetti da copyright. La centralità va comunque conferita alla parola detta.
Il concorso prevede 3 categorie: umanistica, scientifica e sostenibilità (novità). Nella nuova categoria, i partecipanti potranno declinare il tema della sostenibilità nella prospettiva ritenuta più appropriata, approfondendone uno dei temi chiave: lotta allo spreco alimentare e/o energetico, mobilità sostenibile, biodiversità, cambiamento climatico, aumento della popolazione, nuove frontiere dell’agricoltura, etc.
Per le categorie umanistica e scientifica è prevista la partecipazione di singoli studenti o singole studentesse. Per la nuova categoria dedicata alla sostenibilità sarà possibile avere più di uno speaker per la stessa microconferenza.
Categoria umanistica
Partecipazione individuale
Scadenza invio microconferenze: 10 giugno 2023 14 giugno 2023 (data prorogata)
Categoria scientifica
Partecipazione individuale
Scadenza invio microconferenze: 10 giugno 2023 14 giugno 2023 (data prorogata)
Categoria sostenibilità
È ammessa la partecipazione di più speaker
Scadenza invio microconferenze: 18 aprile 2023
Perchè partecipare?
Le Microconferenze riconoscono e valorizzano il protagonismo degli studenti e delle studentesse nell’esperienza della ricerca, stimolandoli allo studio dei contenuti di apprendimento e alla loro rielaborazione in chiave personale e creativa, mirata allo sviluppo delle competenze argomentative e di public speaking. È infatti il rapporto con l’ascoltatore il cuore dell’esperienza comunicativa, la prospettiva da cui l’ideazione del discorso prende corpo.
- Per i docenti, le Microconferenze offrono l’opportunità di sperimentare una nuova modalità didattica e di valutazione, oltre che una potenziale esercitazione per la prova orale dell’Esame di Stato;
- Per gli studenti e le studentesse, le Microconferenze rappresentano un’occasione di protagonismo personale, che permette di andare in fondo ai propri interessi con un percorso di ricerca sia di contenuto che di forma espressiva.
Vincitori e premi
Per le categorie umanistica e scientifica, in palio un premio di 200€ per il primo classificato e di 100€ per il secondo classificato. I premi saranno erogati dall’Associazione Amore per il Sapere in forma di buoni acquisto per materiali didattici e informatici.
Il 24 giugno 2023 alle ore 17.00 verranno annunciati i vincitori in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube delle Microconferenze. Maggiori informazioni verranno pubblicate qui.
Per la categoria sostenibilità, il primo classificato vincerà la partecipazione alla vacanza formativa a Pollica (SA), Capitale della Dieta Mediterranea, con gli studenti dell’IIS Fermi di Policoro, dal 26 al 28 aprile 2023. Il premio comprende vitto e alloggio per il vincitore e per il docente accompagnatore.
Giuria e valutazione
La giuria, presieduta dalla prof.ssa Giovanna Tarantino, Dirigente Scolastico dell’IIS Fermi di Policoro, sarà composta da esperti di comunicazione, accademici, divulgatori scientifici e culturali, esperti di innovazione didattica, personaggi del mondo dello spettacolo, in particolare:
- Claudio Velardi, giornalista, saggista e blogger, già fondatore ed editore del quotidiano Il Riformista
- Luca Vullo, autore e regista di cinema, esperto di gestualità italiana e di comunicazione non verbale
- Antonio Palmieri, esperto di comunicazione politica, innovazione digitale e sociale. Parlamentare dal 2000 al 2021
- Andrea Grieco, ethical influencer sui temi della sostenibilità e dei diritti umani
- Maria Cristina Pignocchino, docente di scienze alle scuole superiori, autrice di numerosi libri scolastici per le case editrici Zanichelli e Sei
- Franco Rina, giornalista del Tg di La7, ideatore e direttore della rassegna Cinemadamare
I criteri di valutazione saranno i seguenti:
- qualità del testo oratorio;
- capacità espressiva (qualità del linguaggio, interpretazione, dizione, etc.);
- correttezza e accuratezza dei contenuti;
- originalità del prodotto;
- pertinenza e rilevanza.
Modalità di partecipazione
Per le categorie umanistica e scientifica le microconferenze andranno inviate entro le 23.59 del 10 giugno 2023 14 giugno 2023 (data prorogata); per la categoria sostenibilità entro le 23.59 del 18 aprile 2023.
Per inviare la propria microconferenza, i partecipanti dovranno:
- caricare il video della propria microconferenza su YouTube o Vimeo – non visibile pubblicamente – oppure su Dropbox o Google Drive con link condivisibile, verificando che il link sia accessibile a tutti [per sapere come si carica il file, consulta la guida];
- compilare il modulo sottostante nel quale sarà necessario inserire il link al video della performance, caricare la liberatoria [scaricabile qui] per uso immagini e trattamento dati personali firmata e indicare la categoria scelta.
Se hai dubbi o domande, contattaci!
Per qualsiasi cosa puoi scrivere a info@amoreperilsapere.it.
F.A.Q.
Si può partecipare in gruppo?
Si, nel caso della nuova categoria dedicata alla sostenibilità, tuttavia uno solo sarà lo studente / la studentessa premiato/a che potrà partecipare al viaggio. Nel caso delle categorie scientifica e umanistica, il lavoro di ricerca degli argomenti e di costruzione del testo può essere di gruppo, ma la performance vera e propria deve essere individuale.
Il video della microconferenza deve avere una colonna sonora?
Il video della microconferenza può contenere musica di sottofondo e contenuti multimediali purché non siano protetti da copyright. La centralità va comunque conferita alla parola detta.
Si può usare la lingua inglese?
Si, la propria microconferenza può essere svolta in lingua inglese.
ISTITUITO DA:
IN COLLABORAZIONE CON:
IN COLLABORAZIONE CON:
Progetto didattico “Ambasciatori della sostenibilità: le Microconferenze per la transizione ecologica”, Avviso pubblico “Supporto al percorso di transizione ecologica delle Istituzioni scolastiche.” Realizzato con risorse Monitor 440.
COORDINAMENTO: Giovanna Tarantino, D.S. IIS Fermi
REFERENZA DIDATTICA: Pino Suriano, IIS Fermi
SUPERVISIONE: Marco Ferrari, Ass. Amore per il Sapere
COMUNICAZIONE: Gabriele Laffranchi, Ass. Amore per il Sapere
GRAFICA & WEB: Marianna Senni
LOGO: Mario Battafarano