Microconferenze 2022
Idea la tua microconferenza, registrala e partecipa al Premio Nazionale!
Al via la quarta edizione del Premio Nazionale Microconferenze, promosso dall’IIS Fermi di Policoro (Matera), riservato agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di II grado.
Gli studenti dovranno realizzare una microconferenza a tema libero, su un argomento che li appassiona, purché legato ad apprendimenti curricolari. La microconferenza è una breve performance oratoria (max. 15 minuti) su argomenti di apprendimento scolastico, anche in chiave tematica, personale, critica e pluridisciplinare. Oltre all’originalità e alla correttezza degli apprendimenti, mira a sviluppare l’efficacia comunicativa e la capacità di catturare e mantenere l’attenzione dell’ascoltatore.
Entro il 12 giugno 2022, i partecipanti dovranno caricare il video della propria microconferenza online su YouTube, Vimeo Dropbox o Google Drive e compilare il modulo nel quale sarà necessario inserire il link al video e caricare la liberatoria firmata.
Il concorso prevede 3 categorie: categoria umanistica, categoria scientifica e concorso interno all’IIS Fermi.
Perchè partecipare?
- Per i docenti, le Microconferenze offrono l’opportunità di sperimentare una nuova modalità didattica e di valutazione, oltre che una potenziale esercitazione per la prova orale dell’Esame di Stato;
- Per gli studenti e le studentesse, le Microconferenze rappresentano un’occasione di protagonismo personale, che permette di andare in fondo ai propri interessi con un percorso di ricerca sia di contenuto che di forma espressiva.
Vincitori e premi
In palio un premio di 200€ per il primo classificato di ogni categoria, e di 100€ per il secondo classificato, che saranno erogati dall’Associazione Amore per il Sapere in forma di buoni acquisto per materiali didattici e informatici. Il 7 luglio 2022 alle ore 17.30 verranno annunciati i vincitori e le vincitrici in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Premio Nazionale Microconferenze.
Giuria e valutazione
La giuria è composta da esperti di comunicazione, accademici, divulgatori scientifici e culturali, esperti di innovazione didattica, personaggi del mondo dello spettacolo. I criteri di valutazione saranno i seguenti: resa narrativa, originalità, pertinenza e rilevanza, capacità di interpretazione e dizione, correttezza e accuratezza dei contenuti.
Adelino Cattani
Insegna Teoria dell’argomentazione nell’Università di Padova. Ha ideato un protocollo di dibattito argomentato e regolamentato, “Patavina Libertas”. Ha creato e dirige una Palestra di Botta e Risposta. Presiede l’Associazione per una Cultura e la Promozione del Dibattito ed è responsabile dell’area “Retorica e dibattito” della Fondazione Campus Futuro.
Dino Amenduni
È socio, consulente politico e strategic planner dell’agenzia di comunicazione Proforma. Cura due laboratori di comunicazione politica ed elettorale presso le Università di Perugia e Bologna. Fa parte dello staff del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Collabora con Valigia Blu.
Giuliana Galati
Ph.D. in Fisica, si occupa di ricerca sperimentale nel campo della fisica particellare e della fisica medica. Si dedica anche alla comunicazione della scienza, collaborando con diverse realtà come il podcast Scientificast, il programma Superquark+ e la rivista Asimmetrie.
Bruno Mastroianni
Filosofo della comunicazione. Collabora con RaiPlay come social media strategist. È docente esterno del Master in Pubblicità, Comunicazione e Creazione di Eventi dell’Università di Firenze. Insegna “Teoria e pratica dell’argomentazione digitale” presso l’Università di Padova. Sui temi della discussione on line ha dedicato due volumi: Litigando si impara e La disputa felice (Casati Editore). Per Longanesi ha pubblicato con Vera Gheno “Tienilo acceso”.
Marco Martinelli
Sì è laureato in Biotecnologie Molecolari e Industriali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dove attualmente è ricercatore e divulgatore scientifico. Ha realizzato il programma “Memex: La Scienza in gioco”, in onda su Rai Scuola e Rai 2 e ha partecipato al programma “Memex: Galileo”, in onda su Rai Scuola e Rai 3. Ha esportato la divulgazione scientifica anche su TikTok. Ha avviato un percorso discografico con l’etichetta “Suoni Dall’Italia” di Mariella Nava e Antonio Coggio.
Alessandra Anichini
È primo ricercatore presso Indire. Da anni si occupa di testualità digitale e di didattica. È autrice di numerosi volumi tra cui: Il testo digitale (Apogeo 2010), Lo straniero di carta (Tab 2020) e Ripensare la scuola. Oltre il covid (Tarka 2021).
Nicola Mirenzi
Autore tv e giornalista dell’Huffington Post. Lavora a Quarta Repubblica, il programma di Nicola Porro. Ha scritto con Makkox “Nuove mappe del Paradiso”, il saggio “Pasolini contro Pasolini” (Lindau), e “#Amala. Il manuale di chi tifa Inter” (Fandango).
.
Modalità di partecipazione
Entro il 12 giugno 2022 18 giugno 2022 (data prorogata), i partecipanti dovranno:
- caricare il video della propria microconferenza su YouTube o Vimeo – non visibile pubblicamente – oppure su Dropbox o Google Drive con link condivisibile [per sapere come si carica il file, consulta la guida];
- compilare il modulo sottostante nel quale sarà necessario inserire il link al video della performance, caricare la liberatoria per uso immagini e trattamento dati personali firmata e indicare la categoria scelta.
Modulo d’iscrizione
Se hai dubbi o domande, contattaci!
Per qualsiasi cosa puoi scrivere a microconferenze@amoreperilsapere.it.
F.A.Q.
Si può partecipare in gruppo?
Il lavoro di ricerca degli argomenti e di costruzione del testo può essere di gruppo, ma la performance vera e propria deve essere individuale.
Il video della microconferenza deve avere una colonna sonora?
Il video della microconferenza può contenere musica di sottofondo e contenuti multimediali purché non siano protetti da copyright. La centralità va comunque conferita alla parola detta.
Si può usare la lingua inglese?
Si, la propria microconferenza può essere svolta in lingua inglese.
PROMOSSO DA:
PRODOTTO DA:
IN COLLABORAZIONE CON:
COORDINAMENTO: Giovanna Tarantino, D.S. IIS Fermi
REFERENZA DIDATTICA CONCORSO NAZIONALE: Pino Suriano, IIS Fermi
REFERENZA DIDATTICA CONCORSO INTERNO: Susy Benevento, IIS Fermi
SUPERVISIONE: Marco Ferrari, Ass. Amore per il Sapere
COMUNICAZIONE: Gabriele Laffranchi, Ass. Amore per il Sapere
GRAFICA & WEB: Marianna Senni
LOGO: Mario Battafarano