Dal 6 aprile prende avvio la seconda edizione del Premio Nazionale Microconferenze, promosso dall’IIS Fermi di Policoro (Matera). In questo periodo di didattica a distanza, anche in prospettiva del termine dell’anno scolastico, sarà ancora più interessante e utile per lo sviluppo delle competenze argomentative e di public speaking realizzare una microconferenza e concorrere al Premio Nazionale insieme agli studenti delle scuole secondarie di tutta Italia.
Il Premio Nazionale Microconferenze riconosce e valorizza il protagonismo delle studentesse e degli studenti nell’esperienza della ricerca, invitandoli allo studio di contenuti di apprendimento e alla loro rielaborazione in forma personale e creativa, mirata allo sviluppo delle competenze argomentative e di public speaking.
È infatti il rapporto con l’ascoltatore il cuore dell’esperienza comunicativa, la prospettiva da cui l’ideazione del discorso prende corpo.
La scuola prova così a riconoscere la centralità dello studente, rendendolo protagonista della ricerca: una scelta coraggiosa per l’innovazione della didattica, ancora più essenziale in questi giorni di “distanza imposta”.
Un passo nel futuro possibile della scuola che è però, di fatto, un ritorno al passato. In fondo cosa faceva Socrate se non partire dalle domande dei propri allievi, per costruire, o meglio, partorire, nel coinvolgimento reciproco, una conoscenza nuova? Come scrisse Carlo Levi: “Il futuro ha un cuore antico”.
Cos’è una microconferenza
La microconferenza è una breve performance oratoria (min. 5 – max. 15 minuti) su argomenti di apprendimento scolastico, legati a discipline curricolari, in chiave tematica, personale, critica e pluridisciplinare.
La performance è libera e creativa. Oltre all’originalità e alla correttezza degli apprendimenti, mira a sviluppare l’efficacia comunicativa e la capacità di catturare e mantenere l’attenzione dell’ascoltatore.
Per lo svolgimento della microconferenza è possibile l’ausilio di risorse multimediali quali diapositive (PowerPoint, Keynote, etc.).
Premiazione
Il 24 giugno 2020 alle 17.00 verranno annunciati i vincitori in diretta dalla pagina Facebook e dal canale YouTube delle Microconferenze. Il primo classificato riceverà un premio di 200€, il secondo di 150€ e il terzo di 100€. I premi saranno erogati da Fondazione Euducation in forma di buoni acquisto per materiali didattici e informatici.
I video delle performance vincitrici saranno pubblicati nel canale YouTube delle Microconferenze.
Tema
Il tema “La crisi, le crisi, la rinascita” nasce dal desiderio di approfondire l’esperienza drammatica di questi giorni, di non perderne il senso e provare a concepirla come una possibilità di crescita personale nel paragone critico e aperto con ciò che studiamo a scuola.
Il tema, infatti, è ricco di implicazioni interdisciplinari e potrà essere declinato in modo creativo e originale da ciascuno studente.
Basti pensare alle diverse crisi politiche, ambientali, sociali, economiche, filosofiche e epistemologiche del XX e del XXI secolo. Ma la crisi può anche essere di carattere esistenziale, la crisi dell’uomo in quanto tale, che tanti poeti e pensatori hanno vissuto e testimoniato.
Giuria
La giuria è composta da docenti, esperti di innovazione didattica e della comunicazione:
Giovanni Scifoni,
attore
Giovanni Scifoni
Bruno Mastroianni,
filosofo della comunicazione
Bruno Mastroianni
Filippo Sensi,
ex-capo dell’ufficio stampa di Palazzo Chigi
Filippo Sensi
Mattia Ferraresi,
giornalista de Il Foglio
Mattia Ferraresi
Valentina Santarpia,
giornalista de Il Corriere della Sera
Valentina Santarpia
Federico Blumer,
ideatore del format “Il viaggio di scoperta”, un sito dedicato al viaggio come scoperta di sé
Federico Blumer
Francesco Frascari,
A.D. di Appears
Francesco Frascari
Modalità di partecipazione – DATA PROROGATA!
Attenzione: il termine per l’iscrizione e l’invio del video della propria performance è stato prorogato al 13 giugno 2020. Entro il 13 giugno 2020, i partecipanti dovranno compilare il form d’iscrizione in cui sarà necessario:
- Inserire il link al video della propria microconferenza caricato su YouTube o Vimeo – in modalità “privata”, non visibile pubblicamente ma soltanto a chi è in possesso del link. Per sapere come si carica il file, consulta la Guida.
- Caricare la Liberatoria per uso immagini e trattamento dati personali compilata e firmata – da te o dai tuoi genitori.
Se hai dubbi o domande, contattaci!
Per qualsiasi cosa puoi scrivere a microconferenze@amoreperilsapere.it.
COORDINAMENTO
Giovanna Tarantino
REFERENZA DIDATTICA
Pino Suriano
SUPERVISIONE
Marco Ferrari
COMUNICAZIONE
Gabriele Laffranchi
VIDEO, GRAFICA & WEB
Marianna Senni
LOGO
Mario Battafarano