Manifesto dell’Innovazione Scolastica
L’innovazione scolastica non origina da proclami astratti, ma è possibile e permanente se nasce nel terreno dell’esperienza di chi vive la scuola.
Il Festival dell’Innovazione Scolastica intende raccogliere e valorizzare il patrimonio delle esperienze di innovazione che le persone che lavorano nelle scuole italiane hanno prodotto in questi anni con creatività e passione.
Le esperienze presentate al Festival dell’Innovazione Scolastica hanno evidenziato le caratteristiche di una scuola innovativa:
-
Una scuola fortemente consapevole del suo scopo educativo, costruita sulla relazione, flessibile alla contaminazione di tutte le diverse forme di azione didattica per proporre agli studenti un orizzonte di senso.
-
Una scuola inclusiva che personalizza i percorsi per i propri studenti e docenti, riconoscendo i talenti, sostenendo le fragilità e valorizzando le differenze.
-
Una scuola che promuove sperimentazioni per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.
-
Una scuola che offre agli studenti gli strumenti e i percorsi adeguati affinché ciascuno scopra se stesso e si orienti nelle scelte scolastiche come in quelle lavorative.
-
Una scuola che coinvolge direttamente gli studenti in un percorso di verifica dei saperi e delle competenze.
-
Una scuola che include nel processo di innovazione anche la valutazione e che sperimenta forme di autovalutazione in cui lo studente può valutare da sé il raggiungimento di obiettivi traguardo.
-
Una scuola autonoma, ma non autoreferenziale, aperta al mondo, capace di intercettare le urgenze del presente in ogni parte del Paese.
-
Una scuola che dialoga con il mondo del lavoro, comprendendone i bisogni, accettandone le sfide e valorizzando le opportunità di relazione.
-
Una scuola che utilizza le tecnologie e i mezzi di comunicazione come strumento educativo, promuovendone anche l’uso consapevole da parte degli studenti.
-
Una scuola attenta alla formazione continua dei docenti dove la dimensione collegiale-comunitaria e la prospettiva interdisciplinare sono centrali.