Un laboratorio di scrittura e un corso per insegnanti: le novità di Opera Prima
Cari docenti, cari studenti e studentesse,
quest’anno Opera Prima, il concorso di racconti brevi e soggetti per film e serie tv, propone un laboratorio di scrittura creativa per studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado e un corso di formazione per insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Il laboratorio prevede 4 appuntamenti su Zoom. I primi due appuntamenti sono rivolti a tutti, in seguito ciascuno studente potrà scegliere se approfondire la scrittura di un racconto o la scrittura di un soggetto per film o serie tv.
- 17 novembre 2021, ore 17.30
Raccontare gli incontri della vita – Luigi Ballerini, psicoanalista e scrittore; - 29 novembre 2021, ore 17.30
Quando scrivere è riscrivere – Loredana Baldinucci, editor Editrice Il Castoro.
Per approfondire la scrittura di un racconto:
- 13 gennaio 2022, ore 17.30
Come dare forma a un racconto – Luigi Ballerini, psicoanalista e scrittore; - 24 gennaio 2022, ore 17.30
Come costruire un personaggio forte nei racconti – Giuseppe Lupo, docente Università Cattolica e scrittore.
Per approfondire la scrittura di un soggetto per film e serie tv:
- 17 gennaio 2022, ore 17.30
Scrivere un episodio pilota di una serie – Claudio Benedetti, docente Università Cattolica e sceneggiatore; - 27 gennaio 2022, ore 17.30
Come costruire un personaggio forte nel cinema e nelle serie – Mara Perbellini, docente Università Cattolica e sceneggiatrice.
Le iscrizioni gratuite sono aperte fino al 14 novembre sul sito operaprima.info.
CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
Il corso di formazione per gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado rappresenta un’occasione per approfondire il tema della scrittura e il tema del concorso: “Incroci – Storie di incontri e scontri” insieme a docenti, accademici, scrittori e critici cinematografici tra cui Elena Rausa, Rosy Russo, Francesco Fadigati, Sabrina Fava, Gian Luca Pisacane, Mara Perbellini e tanti altri.
Il corso è composto da 3 webinar in diretta e 5 videolezioni on demand e rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica. La quota di partecipazione è di 90,00€ e le iscrizioni apriranno a brevissimo!