Accademia VideoMaking 2024/2025: “IO SONO L’ALTRO”
Siamo contenti di presentarvi l’Accademia VideoMaking 2024/2025, promossa dal Liceo Malpighi di Bologna, da Amore per il Sapere e dall’Associazione Caracò – Casa Fellini, e rivolta agli studenti della secondaria superiore.
Il percorso sul tema: “IO SONO L’ALTRO. Incontro-Empatia-Dialogo” propone una formazione alla comprensione del linguaggio audiovisivo quale mezzo privilegiato per la comunicazione dei saperi e mira a promuovere una cultura della relazione e dell’alterità in un’ottica di rispetto e accoglienza.
Le attività possono rientrare nei curricula di Educazione Civica e di Orientamento secondo le Linee guida ministeriali.
Il percorso si articola in 4 fasi:
- Ispirazione al tema (ottobre-dicembre 2024)
Aperta a tutti previa registrazione gratuita, prevede l’evento inaugurale sul tema di AVM24/25 e alcune videointerviste a professionisti del mondo del cinema. - Concorso nazionale di cortometraggi
Gli studenti realizzano un cortometraggio sul tema “IO SONO L’ALTRO. Incontro-Empatia-Dialogo” (max. 6 minuti). Possono partecipare singolarmente o (aut) in team di max. 8 studenti. L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata entro venerdì 13 dicembre 2024 compilando il modulo che verrà predisposto sul sito dopo l’evento inaugurale. - Formazione (gennaio-marzo 2025)
A supporto del lavoro di realizzazione dei cortometraggi, gli iscritti al Concorso usufruiscono di workshop online con professionisti del settore e delle registrazioni di incontri formativi delle scorse edizioni di AVM. - Laboratorio di regia di 3 giorni (maggio 2025)
Riservato ai vincitori del Concorso, con il regista Adriano Sforzi presso Residenza artistica Casa Fellini (casafellini.it) a Gambettola (FC).
Le iscrizioni alla Fase 1 (Ispirazione al tema) sono già aperte!