Ecco i temi del Festival dell’Innovazione Scolastica 2023!
Cari docenti e dirigenti,
siamo contenti di darvi notizia della III edizione del Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica, un progetto che ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere esperienze didattiche innovative già in atto o in via di sperimentazione nelle scuole di ogni ordine e grado.
La prossima edizione del Festival mira a individuare e condividere esperienze didattiche significative sul tema dell’ambiente come fattore educativo, ‘ambiente’ inteso sia come spazio e luogo dell’insegnamento (edilizia e arredo) sia come scenario naturale-artistico e storico in cui la scuola vive.
Il tema generale: “La scena dell’insegnare. L’ambiente dell’apprendere” può essere sviluppato in una delle seguenti sottosezioni:
- Tema 1: Spazi e arredi della scuola che cambia
- Tema 2: Conoscere e valorizzare il patrimonio artistico-culturale-naturale del nostro Paese
In generale, la formula del Festival prevede una fase preparatoria e un evento finale. Nel corso della prima fase le scuole presentano le candidature relative all’esperienza didattica inerente al tema assegnato; il termine è fissato per lunedì 8 maggio 2023. In questa stessa fase sono inoltre proposti alcuni workshop formativi, previsti nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2023.
L’evento finale del Festival si svolgerà i prossimi 8-9-10 settembre 2023 a Valdobbiadene (TV). Le scuole selezionate e invitate saranno ospitate gratuitamente per presentare le loro esperienze innovative.