Amore Per Il Sapere

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società.

Festival dell’Innovazione Scolastica… in itinere

Cari docenti,

il Comitato Organizzatore del Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica propone tre eventi in itinere, utili ad approfondire il tema delle candidature per l’edizione 2022 del Festival (2-4 settembre 2022) e per scoprire ciò che nella scuola già si sta rinnovando.

I tre appuntamenti saranno una preziosa occasione per i docenti e i dirigenti scolastici che hanno a cuore la scuola di confrontarsi e approfondire argomenti e tematiche di grande attualità.

I webinar, della durata di 45 minuti circa, saranno introdotti da due interventi di 10 minuti ciascuno, seguiti dal dialogo con i partecipanti. Ecco il programma:

Mercoledì 23 marzo 2022 – ore 17:00
Il lavoro come ambito educativo e formativo
Interventi di Cristiana Poggio, Vice Presidente Piazza dei Mestieri – Torino, e Margherita Rabaglia, DS IS Gadda di Fornovo (PR). Coordina: Alberto Raffaelli.

Mercoledì 30 marzo 2022 – ore 17:00
La didattica come luogo di socialità e di edificazione della persona
Interventi di Luigi Ballerini, psicanalista e scrittore di romanzi per ragazzi, e Francesca Maganzi, DS Liceo “E. Torricelli” – Bolzano. Coordina: Adriana Rasera.

Mercoledì 6 aprile 2022 – ore 17:00
Tutti presenti: oltre lo ‘schema classe’
Interventi di Giuliana Barazzuol, DS ISISS Verdi di Valdobbiadene (TV), e Nicola Terenzi, DS Liceo Candia di Seregno (MB). Coordina: Marco Ferrari.

La partecipazione è gratuita. Il link per partecipare è: https://meet.google.com/wfx-ksqo-koy.

Ricordiamo che le candidature di progetti innovativi per il Festival 2022 sono aperte fino al 2 maggio 2022. Le scuole selezionate saranno invitate e ospitate al Festival per presentare il loro progetto. Attendiamo la vostra candidatura!