Il 27 ottobre la lezione introduttiva di Opera Prima
Cari docenti, cari studenti e studentesse,
siamo contenti di annunciarvi che anche quest’anno partirà Opera Prima, il concorso di racconti brevi e soggetti per film e serie tv rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado e promosso da Istituto Toniolo e Amore per il Sapere.
“Incroci – Storie di incontri e scontri” è il tema proposto per sfidare l’immaginazione e la creatività dei partecipanti.
Per conoscere la nostra proposta e partecipare al concorso vi invitiamo alla lezione introduttiva che si terrà mercoledì 27 ottobre alle ore 15:00 presso la sala multimediale dell’Istituto S. Ambrogio a Milano (via Melchiorre Gioia, 62). Parteciperanno Maria Roveran (attrice), Luigi Ballerini (psicoanalista e scrittore) ed Eleonora Recalcati (sceneggiatrice e docente dell’Università Cattolica).
Sarà possibile partecipare sia in presenza (fino a esaurimento posti disponibili) sia in diretta streaming. L’iscrizione alla lezione introduttiva è gratuita e dev’essere effettuata entro il 25 ottobre 2021.
Inoltre per l’anno scolastico 2021/22 Opera Prima organizza un corso di formazione per insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, collegato al tema del Concorso e della scrittura creativa, che rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica. Maggiori informazioni verranno pubblicate prossimamente sul sito del concorso.