I nuovi webinar di ApiS di arte e storia contemporanea
Carissimi docenti e studenti,
siamo contenti di potervi dare notizia di due nuove iniziative pensate per la formazione personale, professionale e culturale. ApiS – Amore per il Sapere anche quest’anno scolastico organizza due cicli di webinar disciplinari.
Attraverso l’arte contemporanea
Corso onlife per docenti, studenti e appassionati e per la promozione della Didattica Digitale Integrata.
Attraverso le lezioni di importanti docenti e professionisti del mondo dell’arte scopriremo le figure di artisti emblematici del XX secolo e della contemporaneità: Pollock, Hopper, Martini, Gio Ponti, Calder, Christo e Pistoletto saranno protagonisti di un viaggio nell’arte contemporanea.
Il corso intende fornire a docenti, studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e appassionati gli strumenti per leggere e contestualizzare le principali tendenze artistiche internazionali del XX sec., strumenti fondamentali per acquisire una nuova familiarità con le espressioni artistiche contemporanee.
Il corso si svolge interamente online tramite la piattaforma Zoom. Le lezioni saranno fruibili sia in diretta, negli orari e nelle date prestabilite, sia on demand.
Per gli iscritti, a seconda dell’andamento della situazione sanitaria, sono previste due giornate insieme, che si svolgeranno nella primavera 2021, presso la Cittadellarte della Fondazione Pistoletto a Biella, e la Galleria di Arte Moderna Palazzo Collicola di Spoleto.
La partecipazione al corso è aperta a docenti, studenti (universitari e liceali) e interessati, con diverse formule. Scopri tutte le formule di partecipazione alla pagina dedicata!
Protagonisti del contemporaneo
Webinar di didattica della storia contemporanea per docenti
Attraverso 4 appuntamenti avremo l’occasione di approfondire i temi della seconda metà del Novecento circa le difficili relazioni internazionali. Scopriremo le radici più recenti di Turchia, Cina, Iran, USA grazie al contributo di autorevoli docenti, come: Cigdem Oguz (Università di Bologna), Federico Masini (Università La Sapienza), Costantino Leoni (docente e collaboratore per Il Giornale), Giovanni Borgognone (Università di Torino).
L’ideale di un villaggio globale ha trovato in questi ultimi anni delle espressioni concrete realmente sorprendenti. Realtà emergenti, come Iran o Turchia, o protagonisti affermati come gli Stati Uniti, Cina e Russia, si trovano ora confrontarsi dando vita a situazioni a volte drammatiche che comunque ci riguardano da vicino.
Il webinar si svolge online tramite la piattaforma Zoom. Le lezioni saranno fruibili sia in diretta, negli orari e nelle date prestabilite, sia on demand tramite link e password che verranno di volta in volta fornite agli iscritti. Ogni lezione ha la durata di 2 ore.