Accademia VideoMaking 2021: a lezione con Giorgio Diritti
Venerdì 16 ottobre inizia l’avventura di Accademia di VideoMaking 2021 con la lezione introduttiva di Giorgio Diritti, nastro d’oro con l’ultimo film “Volevo nascondermi”, che si svolgerà all’interno dell’Omaggio che la Fondazione Cineteca di Bologna dedica al regista emiliano.
Sarà possibile seguire l’incontro in presenza presso il cinema Lumière di Bologna (Via Azzo Gardino, 65) o in differita, a partire dal 19 ottobre, per tutti gli iscritti tramite il form sul sito di AVM.
“Virtuale è reale” è il tema della seconda edizione di Accademia VideoMaking che prevede una fase iniziale di formazione e un concorso di cortometraggi gratuiti che permetterà ai vincitori di vivere l’esperienza di un laboratorio di regia in residenza a Bologna attraverso cui verrà prodotto professionalmente un cortometraggio sotto la direzione del regista Alessandro Sforza.
La seconda lezione introduttiva sul tema della sceneggiatura sarà venerdì 30 ottobre alle ore 14.30 con Valia Santella. La fase 1 dell’Accademia si concluderà con 6 ore di formazione gratuite durante il mese di novembre, rivolte a tutti gli iscritti.
Vi aspettiamo per scoprire anche quest’anno il grande mondo del cinema e vivere un’esperienza di didattica innovativa e con strumenti utili per la didattica digitale integrata!