Il public speaking a scuola
Mercoledì 24 giugno 2020 alle 17.00, in diretta Facebook e YouTube, saranno assegnati i premi per i vincitori del Premio Nazionale Microconferenze, promosso dal Fermi di Policoro e prodotto da Fondazione Euducation e ApiS, in collaborazione con Romanae Disputationes e Dire, Fare Insegnare.
Al concorso hanno preso parte studenti di tutta Italia, sfidandosi nella difficile prova di produrre brevi performance oratorie sul tema “La crisi, le crisi, la rinascita”, con cui si è inteso stimolare una riflessione sugli avvenimenti dei mesi scorsi.
L’annuncio dei vincitori sarà preceduto da un talk on-line a cui parteciperanno i membri della giuria e altri ospiti. Dopo i saluti di Giovanna Tarantino, Dirigente dell’IIS Fermi di Policoro, di Stefano Guadagni della Fondazione Euducation, e Marco Ferrari, docente e presidente dell’Ass. Amore per il Sapere, interverrà Bruno Mastroianni, filosofo della comunicazione, sul tema del public speaking a scuola.
Preziosi consigli ai ragazzi sulla comunicazione in pubblico giungeranno anche da Francesco Frascari, Amministratore Delegato di Appears; Valentina Santarpia, giornalista del Corriere della Sera; Filippo Sensi, già capo ufficio stampa di Palazzo Chigi e oggi parlamentare; Federico Blumer, ideatore del canale web “Il viaggio di scoperta”; Sandra Lucente, docente di Matematica dell’Università degli Studi di Bari e nota divulgatrice scientifica.